CTA (Cherenkov Telescope Array) è un progetto di grande respiro (www.cta-observatory.org) al quale partecipano tutte le grandi nazioni dell’Unione Europea che ha finanziato la Preparatory Phase nell’ambito del settimo programma quadro. Si tratta di un progetto di respiro globale di telescopi Cherenkov per l’astronomia gamma di altissima energia.
Grazie a una rete di un centinaio di telescopi che opereranno nella regione dei raggi gamma di altissima energia (da 0.2 a 100 TeV), CTA migliorerà di oltre un ordine di grandezza la performance degli attuali strumenti (HESS, MAGIC and VERITAS), e servirà tutta la comunità scientifica mondiale.
Al progetto CTA è stata assegnata la più alta priorità dalle agenzie scientifiche di tutto il mondo, Europa e USA in particolare, nei recenti rankings (Aspera, Astronet, US Decadal Review ).
Il successo di CTA richiede sfide scientifiche importanti in campi dove l’Italia ha competenze e capacità d’innovazione. In parallelo alla ottimizzazione della produzione industriale di telescopi studiati per la rivelazione dei fotoni dovuti all’emissione Cherenkov dalle particelle cariche negli sciami prodotti da raggi gamma, occorre sviluppare sistemi di calcolo estremamente veloci per l’analisi in linea dei dati prodotti
Lo IUSS fa parte della collaborazione CTA (che comprende 171 istituti di ricerca con oltre 1000 scienziati sparsi su tutta la Terra)
Il prof. Bignami è vicepresidente dello STAC (Scientific and Technical Advisory Committee) del progetto CTA